Seleziona una pagina
Valli Pasubio - aviluca.it

Tour e giri ad anello da fare con l’e-bike – by Avi Luca

Avi Luca

In questa pagina trovate elencati alcuni dei migliori giri ad anello che ho fatto con l’e-bike, a tutti i tour elencati sotto ho dedicato un video e ho salvato la traccia GPX. Consultate il box di ogni giro per avere subito le primo info importanti ed i link esterni dedicati. Molti di questi tour comprendono tratti difficili, impegnativi ed in particolare single track altrettanto difficili.

Cosa sono i single track

I single track sono dei sentieri naturali sconnessi con sassi smossi, radici e quant’altro possa rendere difficile percorrerli con una bici. Normalmente si percorrono in discesa e sono quasi sempre difficili e pericolosi da affrontare.

Sicurezza prima di tutto

Se volete seguire lo stesso questi tracciati che ho mappato e non avete le capacità per affrontare i single track, vi consiglio nei tratti difficili che non vi sentite di affrontare, di scendere dalla bici e spingerla, non c’è da vergognarsi, per divertirsi prima di tutto si deve pensare alla sicurezza. Inoltre se avete dimestichezza con le app di tracking potete cercare delle strade alternative per completare il giro escludendo i single track. Consiglio sempre di pianificare prima il percorso comodamente da casa, io utilizzo da computer la piattaforma di Komoot che è molto intuitiva, dettagliata e facile da usare dedicata proprio ai giri in emtb o mtb.

Da dove si parte

I vari tracciati sono tutti giri ad anello che partono ed arrivano nello stesso punto, li ho pianificati in modo da partire sempre da un luogo dove ci sia un comodo parcheggio.

Che posti si visitano

I giri proposti in questa pagina si snodano tra Trentino, Veneto e Alto Adige, ma molto probabilmente troverete anche tour che vanno al di fuori di queste principali regioni.

Dati di percorrenza

Per agevolare la consultazione lascio nella scheda di ogni percorso una descrizione sommaria del giro con i dati principali, così ad occhio si capisce già com’è il giro in base a tempo, distanza e dislivello positivo. Trovate anche i link alle app che uso, in questo caso Komoot ma potete trovarmi anche su Strava e Wikilook. Per ultimo sempre nelle schede, trovate il link al video dedicato a quel preciso tracciato, si, questi giri li ho tutti documentati con un video specifico in modo che si possa vedere meglio come è il giro, la location e che tipo di difficoltà possono esserci.

Utilizzo delle schede elencate sotto

Visto che i tour sono tanti e volendo contenere la dimensione della pagina per una più facile consultazione, sotto, troverete elencati i vari percorsi con numerazione, per accedere alla scheda con il riepilogo cliccate sull’icona a destra del titolo, si aprirà la scheda, dentro la scheda (solo per alcuni giri) trovate anche un link ad un articolo completo e più dettagliato con foto e altre notizie utili su quel particolare giro.

Protezioni e bici

Per afforntare i tracciati in particolare i sentieri naturali o single track compresi nei giri descritti su questo sito, ci vogliono prima di tutto molta esperienza in questo tipo di attività, ci vuole tanta preparazione fisica e molta tecnica nonché un mezzo adeguato, consigliate bici e-bike o mtb con sellino telescopico e possibilmente biammortizzate. In particolare è molto importante avere con se ed indossarle sempre tutte le protezioni richieste per questo tipo di sport.

mappa komoot Avi Luca

Sellaronda Bike Day

ST1

Spettacolare giornata ed altrettanto spettacolare percorso. Noi lo abbiamo fatto un po’ più lungo in quanto siamo partiti da Canazei e quindi abbiamo fatto il tratto di salita ed al ritorno discesa fino al bivio per passo Sella in più del giro originale. In ogni caso una giornata così non sarà mai ripagata, tanta fatica per chi non è abituato a certe distanze (soprattutto a stare in sella) ma quello che si vede ed il modo in cui lo si ammira non a prezzo. Tutta un’altra cosa passare su queste strade in bici piuttosto che con la macchina, in bici senza distrazioni e pericoli ci si può gustare tutto il panorama attorno. Giro superconsigliato.

Principali dati del percorso:

04:25 ore tempo in movimento – 62,50 km distanza – 1960 mt dislivello +

Data registrazione percorso: 11 giugno 2022

Link alla traccia sull’app Komoot: https://www.komoot.com/it-it/tour/803804982

Guarda il video del giro completo su YouTube al link https://youtu.be/eXr8yGFsIAU

Dolomites Bike Day

ST7

Bellissima e spettacolare occasione di girare tra le maestose Dolomiti in bici. Approffittate di questa ghiotta occasione, tour bellissimo, si fa su strada asfaltata ma il panorama che vi circonda è impagabile, farlo in bici vuol dire godersi al 100% il panorama in quanto si transita a velocità moderata e si ha tutto il tempo di guardarsi intorno e ammirare lo spettacolo che la natura ci offre.

Principali dati del percorso:

03:01 ore tempo in movimento – 51,30 km distanza – 1260 mt dislivello +

Data registrazione: 25 giugno 2022

Link alla traccia Komoot: https://www.komoot.com/it-it/tour/820321306

Guarda il video del giro completo su YouTube al link: https://youtu.be/ASlmXYYaqYg

Samone Val Campelle | Gruppo del Lagorai

ST2

Altro bel giro da fare in mountain bike, io lo ho fatto con l’e-bike. Come punto di partenza ho scelto una piazzola non molto grande a monte del paese di Samone in Valsugana. Seguendo la forestale mi sono portato in quota arrivando in una località bellissima e molto caratteristica, poi un po’ di discesa e sono arrivato all’inizio della Val Campelle, da lì sono salito ancora, ho dovuto accorciare il giro per motivi di tempo, se volete si può salire fino a malga Conseria allungando un po’ il percorso. Poi si va verso malga Nassere per poi arrivare a Val Caldenave passando per un bellissimo trail tirato a nuovo. Da lì inizia la discesa per rientrare, altro single questa volta un po’ più difficile. Per rientrare alla macchina ho scelto di fare la strada asfaltata in quanto era troppo tardi per fare altre strade.

Principali dati del percorso:

03:27 ore tempo in movimento – 36,70 km distanza – 1420 mt dislivello +

Data registrazione: 13 agosto 2022

Link alla traccia Komoot: https://www.komoot.it/tour/702180272

Guarda il video del giro completo su YouTube al link: https://youtu.be/AyZ9glJBink

Strada degli Eroi, rifugio Papa, Scarubbi, Ossario e ponte tibetano

ST1

Bellissimo giro ad anello molto famoso e conosciuto tra gli addetti del settore. Non particolarmente difficile anche se la strada per parecchia distanza è priva di protezioni e direttamente sullo strapiombo.

Principali dati del percorso:

02:54 ore tempo in movimento – 37,80 km distanza – 1260 mt dislivello +

Data registrazione percorso: 15 ottobre 2022

Link alla traccia sull’app Komoot: https://www.komoot.com/it-it/tour/953944586

Guarda il video del giro completo su YouTube al link https://youtu.be/9ySbjOxxoko

e-bike altopiano piné
Don`t copy text!