Skialp facili escursioni in Trentino con le pelli
Benvenuti sul mio sito personale, io sono Avi Luca, su questa pagina ho pubblicato una serie di escursioni da fare con gli sci d’alpinismo in Trentino. In particolare siamo tra la Val dei Mocheni e l’Altopiano di Piné, qua ci sono panorami stupendi e completamente trasformati quando arriva la neve. Giri ad anello con partenza e arrivo nello stesso posto.
Non improvvisiamo niente
Questo bellissimo sport purtroppo ci porta a contatto diretto con la natura in inverno e qua dobbiamo sapere ed essere coscienti che il pericolo è sempre molto alto e sempre in agguato, mai dare niente per scontato. Quelli pubblicati sono giri considerati abbastanza facili, ma tutto dipende poi da quanto una persona è allenata ed in particolare da quali capacità ha nello sciare fuoripista, la padronanza degli sci o snowboard in fuoripista è molto importante in queste escursioni. Facili non vuol dire che ci si può improvvisare alpinisti, se siete alle prime armi, consiglio vivamente di fare un corso di alpinismo con qualche Guida Alpina per capire i concetti fondamentali di questa attività prima di iniziare.
Cosa sapere prima di…
Molte sono le cose da sapere e conoscere molto bene prima di buttarsi a capofitto in questa disciplina, prima di tutto saper consultare e interpretare bene i bollettini per le valanghe, conoscere e valutare prima di partire come è la montagna, in particolare le pendenze che si vanno ad affrontare sia in salita che nella discesa. Possibilmente fatevi accompagnare da persone competenti. Ricordatevi sempre che i tracciati che trovate in giro per la rete possono essere datati e quindi vecchi (io infatti metto sempre la data di registrazione), questo potrebbe essere un problema in quanto da un anno all’altro possono cambiare molte cose in montagna… vedi frane, disboscamenti vari, di conseguenza l’inverno con l’arrivo della neve cambiano le situazioni e si possono creare nuovi pericoli.
Attrezzatura
Anche l’attrezzatura da usare ed in particolare l’abbigliamento sono importantissimi quando si fanno escursioni di questo tipo. Informiamoci bene e prepariamoci al meglio in queste uscite, il tempo in montagna può cambiare all’improvviso causando situazioni impreviste e complicate sotto ogni aspetto.
Utilizzo delle schede elencate sotto
Visto che i tour sono tanti e volendo contenere la dimensione della pagina per una più facile consultazione, sotto, troverete elencati i vari percorsi con numerazione, per accedere alla scheda con il riepilogo cliccate sull’icona a destra del titolo, si aprirà la scheda, dentro la scheda (solo per alcuni giri) trovate anche un link ad un articolo completo e più dettagliato con foto e altre notizie utili su quel particolare giro.
Attrezzatura e preparazione
Per praticare l’alpinismo, ci vuole un attrezzatura adeguata, a partire dagli sci, le pelli, racchette, ARTVA nonchè tutto l’abbigliamento necessario per salire, qualcosa per cambiarsi e abbigliamento per la discesa. Indossiamo anche le protezioni consigliate per questo sport, in primis il casco sempre.
SKA1 - Valle dei Mocheni - Kaserbisn - Monte Mut
Bellissima escursione con gli sci d’alpinismo da fare in Trentino, più precisamente siamo in Val dei Mocheni sul versante del monte Gronlait. Si parte dalla famosa baita ristorante Kaserbisn dove si trova un comodo parcheggio. Si sale seguendo la traccia, molti fanno questa breve gita. Non troppo difficile tranne l’ultimo tratto per arrivare in vetta al monte Mut, era un po’ ghiacciato e abbiamo dovuto procedere con cautela. Una volta in vetta il panorama attorno è uno spettacolo. Tolte le pelli inizia la discesa, dapprima in spazio aperto, poi dentro nel bosco che non è molto fitto e quindi si riesce a destreggiarsi abbastanza bene, ovviamente tutto dipende dalle capacità tecniche con gli sci fuoripista che uno ha. Alla fine si incrocia una stradina che ci porta di nuovo al Kaserbisn. Si raccomanda sempre di consultare i bollettini valanghe e portare tutta l’attrezzatura per questa attività ARTVA compresa.
Principali dati del percorso:
01:00 ore tempo in movimento – 5,70 km distanza – 510 mt dislivello +
Data registrazione percorso: 18 gennaio 2021
Link alla traccia sull’app Komoot: https://www.komoot.it/tour/306654206
Guarda il video del giro completo su YouTube al link: https://youtu.be/CwTYrlkBDwM
SKA2 - Valle dei Mocheni - Rifugio Sette Selle
Questa escursione ci porta a visitare uno dei più caratteristici rifugi della Val dei Mocheni, trattasi del rifugio Sette Selle. Partenza dal parcheggio a monte di Palù del Fersina in località Frotten, da qua si sale seguendo la strada forestale prima ed il sentiero poi dentro il bosco, a metà percorso circa il bosco lascia spazio ad alcuni prati e qua inizia lo spettacolo, panorama, ambiente e location da favola (nel mio giro c’era tanta neve…) si continua a procedere fino al rifugio Sette Selle. Anche qua sosta per godersi tutto il panorama circostante, tolte le pelli si ritorna dalla strada dell’andata, divertente la discesa con qualche taglio attraverso il bosco abbondantemente innevato. Si raccomanda sempre di consultare i bollettini valanghe e portare tutta l’attrezzatura per questa attività ARTVA compresa. Di lì a poco si arriva di nuovo al parcheggio. Consigliata la visione del video al link sotto…
Principali dati del percorso:
01:41 ore tempo in movimento – 7,05 km distanza – 450 mt dislivello +
Data registrazione: 4 gennaio 2021
Link alla traccia Komoot: https://www.komoot.it/tour/301792208
Guarda il video del giro completo su YouTube al link: https://youtu.be/wWmqsYZFO_k
SKA3 - Malga Pontara - Lemperpérg
Altro bel giro ad anello da fare sull’Altopiano di Piné con gli sci d’alpinismo e le pelli. Il giro parte dai piccoli parcheggi che ci sono lungo la strada per il passo Redebus, prendiamo la forestale che porta verso malga Stramaiolo Bassa, poi il sentiero sale nel bosco a destra e si sale fino a malga Pontara. Da li ancora bosco fitto fino alla cima Pontara, manca poco per arrivare in cima al Lemperpérg a quota 2004 mt. Piccola sosta per godere del panorama tutto intorno a questa cima, tolte le pelli inizia la discesa in spazio aperto per il primo tratto poi nel bosco e a tratti seguendo alcune forestali fino al rientro al parcheggio. Si raccomanda sempre di consultare i bollettini valanghe e portare tutta l’attrezzatura per questa attività ARTVA compresa.
Principali dati del percorso:
04:25 ore tempo in movimento – 7,88 km distanza – 610 mt dislivello +
Data registrazione: 25 gennaaio 2021
Link alla traccia Komoot: https://www.komoot.it/tour/999006729
Guarda il video del giro completo su YouTube al link: https://youtu.be/uBU4XRuN72M
SKA4 - Valle dei Mocheni - Lago Erdemolo
Escursione con le pelli, andata e ritorno praticamente seguendo la stessa traccia. Siamo in Trentino in Val dei Mocheni, partenza del giro dal parcheggio a monte di Palù del Fersina, si segue la forestale fino alle indicazioni per il lago di Erdemolo. Da lì inizia una salita passando dal maso Lenzi, salita abbastanza impegnativa e difficile fino ad arrivare al lago di Erdemolo che in inverno ovviamente è ghiacciato e coperto di neve… il panorama in ogni caso è molto bello, piccola sosta e tolte le pelli si inizia a scendere più o meno dallo stesso percorso dal quale siamo saliti. Rientriamo poi seguendo la forestale fino al parcheggio. Si raccomanda sempre di consultare i bollettini valanghe e portare tutta l’attrezzatura per questa attività ARTVA compresa.
Principali dati del percorso:
01:20 ore tempo in movimento – 6,43 km distanza – 500 mt dislivello +
Data registrazione: 15 gennaio 2021
Link alla traccia Komoot: https://www.komoot.it/tour/305354814
Guarda il video del giro completo su YouTube al link: https://youtu.be/SuMouXTXMHM
SKA5 - Redebus - Costalta
Dopo esser salito diverse volte con la e-bike non potevo non salire in vetta con gli sci e le pelli… parlo proprio della regina dell’Altopiano di Piné, sua maestà Costalta. Partenza dal parcheggio al passo Redebus, si sale seguendo la forestale fino a malga Cambroncoi. Da li si prosegue sulla nuova forestale fino quasi alla fine del bosco, poche centinaia di metri ancora e poi il panorama si apre mostrando tutta la bellezza del paesaggio circostante in particolare il Lagorai, arrivare fino alla vetta è un attimo e quasi non si sente la fatica tanto si è presi a continuare ad ammirare il panorama. Una volta alla Croce siamo a 1955 mt dopo aver scattato le foto di rito, si tolgono le pelli e si rientra dalla stessa strada della risalita. Attenzione perché quando l’ho fatta io parecchi tratti di strada erano ghiacciati compromettendo la tenuta degli sci. Con un po’ di attenzione si rientra al parcheggioal Redebus. Raccomando sempre di consultare i bollettini valanghe e portate sempre l’attrezzatura necessaria in particolare l’ARTVA.
Principali dati del percorso:
01:54 ore tempo in movimento – 11,10 km distanza – 490 mt dislivello +
Data registrazione: 17 dicembre 2022
Link alla traccia Komoot: https://www.komoot.it/tour/994953849
Guarda il video del giro completo su YouTube al link: https://youtu.be/Kc67mb-6BjA